Teatro Mario Del Monaco
Il Teatro Comunale Mario del Monaco, progettato nel suo aspetto attuale dall’architetto Andrea Scala, è stato inaugurato ufficialmente nel 1869.
Il Teatro presenta oggi una stagione lirica e sinfonica di primo piano, per la ricchezza dell’offerta artistica e la qualità degli interpreti ospitati. La partnership con l’ente regionale Teatro Stabile del Veneto, assicura la presenza di una ricca stagione di prosa e danza.
Da ormai cinquant’anni Il Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso si distingue per il Concorso Internazionale per Cantanti Toti Dal Monte, una competizione riservata ai giovani interpreti della lirica che, anche nel più recente passato, si è rivelata trampolino di lancio per alcune delle più belle voci del panorama internazionale. Dopo due anni di interruzione, dovuti al cambio di gestione e all’emergenza Covid-19, nel 2021 la competizione è ripresa con una grande adesione da parte di cantanti da tutto il mondo.
Il nuovo orientamento gestionale del Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso è incentrato a promuovere innanzitutto le interazioni con enti, associazioni e strutture similari operanti sul territorio e ad estendere il suo braccio di azione in modo capillare oltre la sola provincia di Treviso.
Informazioni tecniche
650
Direttore Artistico M° Stefano Canazza