Fondazione Teatro Donizetti
A partire da gennaio 2017, il Comune di Bergamo ha affidato alla Fondazione Teatro Donizetti la gestione dei Teatri Donizetti e Sociale e delle attività spettacolistiche di produzione e di ospitalità delle stagioni di Prosa, Lirica, Jazz e Operetta.
Per quanto concerne la Lirica in particolare, il Donizetti Opera Festival, così è denominata la sezione della stagione lirica specificamente dedicata alla valorizzazione dell’opera del compositore bergamasco Gaetano Donizetti, propone una serie di attività che hanno aumentato in questi ultimi anni la capacità attrattiva della città. Le attività liriche sono programmate dal mese di ottobre a dicembre.
Parallelamente all’attività lirica la Fondazione Teatro Donizetti ospita la Stagione di Prosa che viene rappresentata con un cartellone di 70 recite tra Teatro Donizetti e Teatro Sociale.
Altra stagione particolarmente sentita è l’operetta, che prevede 3 titoli per un totale di 4 rappresentazioni (una fuori abbonamento pensata ad hoc per la serata di Capodanno). Tale programmazione si svolge tra dicembre e marzo.
Infine, il Festival Jazz, che riscuote sempre un successo di pubblico e critica notevole, con risonanza nazionale e internazionale che concentra la sua proposta musicale di livello internazionale nel mese di marzo.
Informazioni tecniche
Capienza sala
Teatro Donizetti: 1212 posti
Teatro Sociale: 630 posti
Governance del Teatro
Presidente dott. Giorgio Berta
Direttore Generale dott. Massimo Boffelli
Direttore Artistico Donizetti Opera festival Riccardo Frizza
Direttore Musicale Riccardo Frizza
Direttrice Artistica stagione di Prosa e Altri Percorsi Mariagrazia Panigada
Direttrice Artistica Bergamo Jazz Festival Maria Pia De Vito