Teatro Dante Alighieri

Ravenna

Performances:

Teatro Dante Alighieri

Le condizioni di degrado del vecchio Teatro Comunitativo spinsero l’amministrazione comunale ad avviare nel 1838 la costruzione di un nuovo teatro: l’inaugurazione ufficiale di tenne il 15 maggio 1852 con Roberto il diavolo di Meyerbeer, diretto da Giovanni Nostini, con protagonisti Adelaide Cortesi, Marco Viani e Feliciano Pons, immediatamente seguito dal ballo La zingara, con l’étoile Augusta Maywood.

La realizzazione dell’edificio era stata affidata ai veneziani Tomaso e Giovanni Battista Meduna, che da poco avevano terminato il restauro del celebre Teatro La Fenice di Venezia. Non dissimile dal progetto veneziano, nacque così un edificio d’impianto neoclassico, fortemente scenografico.

Nel corso degli anni, il teatro ha ospitato artisti e personalità provenienti da tutto il mondo: da Gabriele D’Annunzio fino alla “divina” Maria Callas, che qui interpretò La forza del destino nel 1954.

Il teatro è oggi un protagonista d’eccellenza della programmazione culturale della città. Molto intense sono le stagioni concertistiche, liriche, di balletto e prosa tra autunno e primavera, mentre d’estate è sede ufficiale dei principali eventi operistici del Ravenna Festival.

Tra il 2018 e il 2019 un ulteriore grande investimento è stato dedicato all’innovazione tecnologica, con l’implementazione di una piattaforma motorizzata che permette alla fossa dell’orchestra di raggiungere diverse altezze rispetto al palco e alla platea.

Contact:

info@teatroalighieri.org